Il progetto Coop nei Luoghi

“Coop nei Luoghi” è il titolo del progetto formativo ideato da Scuola Coop, giunto nel 2022  alla sua seconda edizione e anticipato dal seminario Di-segno pubblico,
un’iniziativa che ha segnato il passaggio di testimone tra i temi e i luoghi al centro della prima esperienza e la rielaborazione e il rilancio del concept di fondo del progetto formativo in questa nuova edizione.

Coop nei Luoghi nasce per conoscere strumenti e acquisire competenze al fine di promuovere una nuova convivialità e animazione sociale nei territori dove Coop è presente.

Coop ha infatti un ruolo importante nell’incentivare le relazioni tra persone, imprese, istituzioni pubbliche, istituti scolastici e terzo settore.

L’edizione 2022 vede anche la partnership con Inres per sviluppare una riflessione sulle aree di vendita, partendo dal presupposto della crisi delle grandi superfici.

Grazie alla metodologia del design collaborativo, integrando attività in aula e online con momenti di networking operativo, l’obiettivo del corso Coop nei luoghi è quello di offrire ai partecipanti gli strumenti utili ad analizzare il contesto e i fabbisogni delle comunità, coinvolgere i community holders, progettare insieme e supportare quanto già realizzato per rispondere alle criticità raccolte nei territori.

Perché questo sito?

Per raccontare.

Questo sito nasce dal desiderio di condividere il viaggio di Coop nei Luoghi, portando alla luce tanti angoli d’Italia spesso nascosti che abbiamo iniziato a raccogliere nella cartina in Homepage.

Al termine del percorso formativo abbiamo scelto di lasciare spazio alle storie incontrate, per dare voce ai luoghi e alle persone in grado di costruire spazi che valorizzino le culture locali diffuse.

Ad ogni tappa, il sito si arricchirà di interviste, video, riflessioni, nella forma più adatta a restituire fedelmente impressioni e sentimenti: un diario.

La natura, le idee e il rosso COOP

Il logo di “Coop nei Luoghi” – e l’identità visiva che ne deriva – nasce dal bisogno di rappresentare la filosofia alla base di questo importante progetto di Scuola Coop in un segno essenziale, ma denso di valori e significati. Il logo simboleggia il rigore sistematico del progetto e la sua vocazione nell’individuare la specificità di “luoghi” sparsi sul territorio nazionale dal forte carattere dinamico, luoghi che sono centri di attività produttiva e di sviluppo sociale virtuoso, di elaborazione innovativa e di interazione sostenibile con il territorio. Da qui il colore verde e l’azzurro della natura, il giallo del sole e delle idee, guidati dal rosso di COOP.

Federico Cagnucci, Art Director Scuola Coop

Scuola Coop

Dal 2001 Scuola Coop si pone come luogo di incontro e confronto di valori,
conoscenze, cultura e cultura d’impresa cooperativa.

L’obiettivo di Scuola Coop è quello di concorrere alla realizzazione degli scopi sociali delle cooperative di consumatori e loro consorzi, formando culturalmente e professionalmente in materia cooperativa il loro personale.

Scuola Coop si prefigge di contribuire alla creazione di nuove generazioni di cooperatori che possano guidare e dirigere lo sviluppo di Coop, promuovendo le istanze di valorizzazione del consumo consapevole, espresse attraverso i valori condensati nel marchio Coop.

Scuola Coop si rivolge al mondo cooperativo e, nello specifico, ai lavoratori Coop. Vengono organizzati corsi, master e gruppi di ricerca su tematiche quali leadership, gestione del punto di vendita, nuovi modi di concepire gli spazi e i luoghi, nuove tecnologie e molto altro, sempre in relazione al mondo cooperativo.