Arrivati a Milano prendiamo il tram e in breve arriviamo alla sede di Altavia, società di comunicazione in prossimità del naviglio pavese.
Il paesaggio milanese a cui siamo abituati cambia aspetto: l’acqua del canale riflette i palazzi che vi si affacciano, in un rimando di geometrie e colori che amplifica lo spazio.
Entriamo nella sede di Altavia attraversando un cortile con piante verdi e sedute ricavate da vecchi pancali. Legno, verde e selciato si combinano tra loro gradevolmente. L’ingresso è ampio, l’arredo minimale rende lo spazio accogliente e aperto.
Siamo in un posto bello, in uno di quei posti che ti aspetti di trovare a Milano.
Qui, con Alessandro Capelli, parliamo di responsabilità sociale di impresa. «Ci occupiamo di comunicazione e consulenza alle imprese. La crescita per noi è un valore se è accompagnata da alcuni aggettivi e non è fine a se stessa: sostenibile, equa, giusta e favorisce sinergie tra imprese e territorio. I clienti e i consumatori chiedono alle imprese un’identità chiara dal punto di vista etico e valoriale».
Lo ascoltiamo. Scopriamo modi nuovi di raccontare qualcosa che per noi è un fondamentale. L’impresa cooperativa nasce così.
Sono bravi a comunicare in Altavia, lo fanno di mestiere. Ma non sono solo parole quelle che Alessandro ci regala. La comunicazione può essere effimera se non accompagnata da azioni concrete. E così hanno deciso che la loro sede, bella, funzionale, accogliente potesse essere aperta alla comunità circostante per ritrovarsi in compagnia, sostare o consumare un pasto veloce in pausa pranzo, partecipare ad eventi culturali o a una proiezione cinematografica.
Le persone del quartiere sanno che quei cancelli aperti sul cortile di Altavia sono un invito a entrare e così, poco alla volta, hanno iniziato a familiarizzare con questo luogo in cui accadono cose belle perché condivise.
È quasi sera, ci incamminiamo verso la nostra ultima tappa che dal naviglio Pavese, dove ci troviamo, porta al mare. A Milano.
Per saperne di più: https://www.openhousemilano.org/sito/altavia