FIU è un centro multidisciplinare di ricerca, sviluppo, co-produzione e comunicazione delle trasformazioni urbane a servizio della costruzione dell’immaginario futuro della città.
La Biblioteca Salaborsa a Bologna è un luogo di democrazia.
Puoi andare a fare i tuoi studi e le tue ricerche, ma anche semplicemente a leggere il giornale sorseggiando un caffè. Puoi mangiare. Puoi allattare in spazi appositi che garantiscono la privacy. Puoi ripararti dal freddo d’inverno e dal caldo d’estate se sei un senza fissa dimora.
È da questi particolari che si giudica una città.
Qui si trova anche la Fondazione Innovazione Urbana, impegno del comune e dell’Università per informare, riqualificare, progettare la città insieme alle persone che la abitano.
FIU si fa casa per un dialogo tra Amministrazione pubblica, Università, Imprese, Terzo settore e Cittadinanza. FIU accompagna, facilita e sfida i processi di trasformazione della città, in termini di programmazione delle politiche, di governance civica, di progettazione.
Come?
Attraverso l’innovazione nei processi e nei progetti amministrativi, guardando ai valori fondanti: prossimità, transizione ecologica e democrazia culturale.
Un lavoro difficile. Si parla di cittadinanza attiva. Di fiducia nella possibilità di incidere sul cambiamento e non subirlo.Si parla di rapporto diverso tra amministrazione, politica e cittadini. Si parla di immaginazione civica.
Per saperne di più: https://www.bibliotecasalaborsa.it/