Binaria Centro Commensale

Via Sestriere 34, 10141 Torino TO

Cos’è un Centro Commensale? Si capisce bene proprio questa sera: ci sarà uno spettacolo che si intitola Falcone BOOM BOOM, proposto dalla Compagnia Libere Gabbie all’interno del cartellone di Teatro Civile e Sociale. E prima ci mangiamo la pizza insieme.”

Anche se l’ora è tarda – sono quasi le 20 – c’è ancora un bel viavai: chi acquista un libro, chi prodotti dalla bottega bio, chi entra per andare a mangiare la pizza, chi gironzola e basta per incontrare qualcuno con cui scambiare due parole.

È Monica Ambrosino, responsabile dell’organizzazione e promozione di eventi a Binaria, a presentarci questo luogo.

Siamo in una vecchia fabbrica dismessa, ripresa, colorata e rifiorita grazie alla lungimiranza di Don Luigi Ciotti. Qui vicino sorgono gli uffici del Gruppo Abele, realtà che da più di 50 anni si pone a sostegno e cura dei soggetti più fragili ed emarginati.

Passeggiando tra gli scaffali balza all’occhio il taglio preciso dei testi: non c’è spazio per il main stream, qui, non c’è spazio per il gossip o per parole vuote. La scelta di catalogo è chirurgica: tutti i libri, da quelli per i bambini ai saggi più complessi, riflettono il desiderio di andare a fondo di una particolare sfaccettatura della realtà. In queste pagine si ride, ci si commuove, si studia, si impara, ci si svaga, in uno spazio sicuro dove si coltiva un’umanità genuina.

“Scusatemi, ora devo preparare alcune cose per questa sera. Ma accomodatevi più avanti, c’è la pizza di Berberè che vi aspetta”

Sulla pagina Facebook della libreria, l’evento di questa sera è accompagnato da un breve commento:

La pizza è quella buona di Berberè, la location è suggestiva e all’insegna della condivisione e della convivialità!
Condivisione: condividere il tavolo è un bel modo per conoscere persone e creare legami;
Convivialità: non abbiamo le stelle Michelin, ma quelle binarie a guidarci! Ci perdonerete il servizio spartano (…), ma siamo convinti che il fulcro della serata sia passare il tempo insieme godendosi un bello spettacolo!

In poche righe ecco un concentrato di autentica e semplice felicità: quella sensazione che ti fa sorridere al profumo buono della pizza passeggiando tra i libri di Binaria.

Per saperne di più: https://www.binariagruppoabele.org/libreria/

To top