La Casa nel Parco

Via Modesto Panetti 1, 10135 Torino TO

Benvenuti!” Maurizio ci precede con passo deciso all’interno dei locali colorati e luminosi.

Oggi ci troviamo alla Casa nel Parco, una struttura costruita nel 2010 all’interno del Programma di Recupero Urbano di via Artom, di proprietà della Città di Torino.

Alle spalle di questo immobile si apre il grande Parco Colonnetti.

Questa struttura viene gestita dalla Fondazione di Comunità di Mirafiori, che qui vi ha posto anche la propria sede, con l‘obiettivo di rendere questo spazio una risorsa socioculturale e ricreativa per il quartiere Mirafiori Sud di Torino, una zona periferica con un trascorso travagliato.

Un tempo qui c’era la fiorentissima Fiat. Poi, il tracollo.

Oggi questo spazio è il seme di una nuova vivacità che ha quasi il sapore di una rivincita: i suoi locali ospitano eventi, momenti di svago, incontri culturali, dove le persone del quartiere si incontrano senza barriere e nel rispetto delle differenze di ciascuno.

La Fondazione di Comunità Mirafiori Onlus, che raccoglie alcune realtà del terzo settore col sostegno della Compagnia di San Paolo, punta alla realizzaz…

“Scusate, ora usciamo dalla sala che tra dieci minuti inizia il corso di yoga”.

Ebbene sì, la Casa nel Parco è anche questo: un luogo a disposizione delle associazioni del quartiere, che possono affittarne i locali per corsi e lezioni contribuendo in questo modo ad arricchire di iniziative frizzanti il contesto socio culturale.

Ci lasciamo alle spalle la Casa nel Parco mentre Maurizio ci accompagna a fare due passi nel verde, continuando a raccontarci l’anima di questo luogo.

Dicevamo:

La Fondazione di Comunità Mirafiori ha un obiettivo molto chiaro: si prefigge di consolidare il processo di rigenerazione urbana attraverso il reinvestimento delle risorse private in iniziative di interesse comune per questo territorio.

Questa missione si traduce nella valorizzazione di tutte quelle esperienze di partecipazione, coinvolgimento ed auto organizzazione nate da desideri di singoli individui o gruppi di cittadini. Per dare una casa a questi vissuti collettivi sono nate le Case del Quartiere.

La Casa nel Parco è fulcro di iniziative e progetti dai nomi significativi quanto bizzarri: Fusilli, Carota, Gradesco, Tavole Allegre.

Oggi la Casa nel Parco è popolata e vissuta da famiglie, anziani, giovani, bambini, che parlando si incontrano e abbattono quei muri invisibili che troppo spesso ci costruiamo da soli: La Casa nel Parco è diventata il punto di incontro sicuro dove, con tenacia e allegria, si costruisce comunità.

Per saperne di più: https://www.casanelparco.it/

To top