Community Hub Culture ibride (CH) è un Laboratorio permanente di innovazione sociale, nato nel 2018, che pone al centro della propria attività la dimensione del welfare culturale, ovvero della capacità di trovare soluzioni e risposte al bisogno sociale attraverso processi culturali (azioni, patrimonio, risorse culturali).
Il Community Hub è un luogo fisico e un network aperto a vari attori del terzo settore, dei servizi per il welfare, delle Istituzioni che – con connessioni a geometria variabile – genera apprendimento innovativo, progetti a impatto sociale, prodotti socioculturali e interazioni ad alta valenza culturale con soggetti provenienti da altri contesti territoriali.
Qual è la Filosofia del progetto?
CH-Community Hub Culture Ibride vuole favorire la costruzione di un ecosistema territoriale sui temi dell’innovazione sociale e del welfare culturale, da intendere come modello integrato di promozione del benessere e come risorsa trasformativa per un nuovo modello di welfare di comunità.
Come articola il suo programma annuale?
Il CH articola il proprio programma in una serie di iniziative di varia natura: talk (incontri formativi e di dialogo aperti con ospiti che operano in Italia), connessioni con altre esperienze (e altre pratiche locali, nazionali e internazionali), sperimentazioni urbane (su due dimensioni: attività diretta e azione su contesto) e attività di ricercAzione, distinte nel tempo, calibrate su diverse tipologie di fruitori e oggetto di specifici percorsi di co-progettazione.
Il programma formativo e animativo-culturale del CH è coerente anche con il nuovo Bauhaus Europeo; in tal senso le organizzazioni partecipanti cercano di dare valore alle esperienze che adottano arte e cultura nei processi di cambiamento, di creare un ecosistema territoriale di scambio/dialogo tra practitioner, policy makers e cittadini, di accompagnare con approcci crossover la formazione di competenze e professionalità, di promuovere la diffusione di azioni e processi replicabili e misurabili, in grado di garantire impatto sociale, visibilità e sostenibilità nel tempo, di portare arte/cultura all’interno di una dimensione sociale quotidiana per promuovere un miglioramento delle condizioni di vita in termini di equità e di benessere delle collettività.
Quali sono le sue aree di lavoro?
Le aree di lavoro del CH sono: il movimento; la parola e i linguaggi; l’espressione artistica; l’utilizzo del patrimonio culturale.
Quali sono i valori intorno ai quali opera il network di organizzazioni aderenti all’iniziativa e quali sono i suo i principi di funzionamento dell’iniziativa?
I nostri valori sono: bellezza e patrimonio identitario; sostenibilità; alleanze, relazioni e parità di accesso. Principi di funzionamento che regolano il network (che conta al momento più di 60 soggetti del territorio della provincia di Siena) sono l’attivazione costante di un processo partecipativo, un impegno multilivello e un approccio trans-multidisciplinare.
Per saperne di più: https://www.facebook.com/communityhubsiena