La sala degli Hipster. La sala Nerd. Gli spazi di qua.
Simpatici, questi hubbers.
Ci troviamo all’Impact Hub di Trento, una delle centinaia di sedi della community internazionale Impact Hub. Possiamo dire che si tratta di un’esperienza locale di un movimento globale? Sì, decisamente.
La comunicazione è giovane e disincantata, le linee decise, i colori a campitura piatta. Pane al pane, vino al vino. Parole come “Creatività”, “Innovazione”, “Cambiamento” sono all’ordine del giorno e acquistano un significato concreto tra le scrivanie del silenzioso e brulicante open space.
Lo spazio è il cuore pulsante di questo luogo, dove le idee germogliano, i business crescono e si costruiscono relazioni.
Lo spazio è vissuto “a tempo”: attivi le membership in base a quanto e cosa ti serve. Un giorno a settimana? Tre, cinque? Una volta al mese? Full time, part time?
Puoi stare qui a lungo o solo per pochi mesi, in fase di start up o anche quando il tuo progetto è un’impresa già solida. È una porta aperta su un ufficio che si trasforma in base alle esigenze di chi lo vive.
È un alleato silente e servizievole, che permette connessioni e amplifica la rete.
Qui si lavora, si mangia insieme, si discute e si assecondano idee.
Si gioca, si parla, ci si confronta e ci si contamina.
Appartenere a questa community è esclusivo: “sei dentro, sei un hubber”.
La visione è potente e chiama in causa tutti:
“Immaginiamo un mondo dove il business e l’innovazione lavorano in funzione di un cambiamento sostenibile e ad un impatto positivo sulla vita delle persone, delle comunità. Sia in scala locale che in scala globale.
Insieme progettiamo il futuro, concentrandoci sull’impatto dell’incontro e la condivisione di competenze. Crediamo fortemente nelle connessioni intese come mezzo per sviluppare opportunità di crescita dei talenti e delle passioni.
Con progetti ed eventi lavoriamo sul territorio per creare connessioni tra enti, associazioni, imprese e liberi professionisti per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e sociale.
Grazie a un gruppo di professionisti in settori diversi nutriamo una vibrante community di change makers pronti a creare nuove visioni per il futuro.”
Ecco, forse è questa la chiave: l’orgoglio di essere una comunità, animata dall’entusiasmo per un futuro che qui si tocca con mano.
Per saperne di più: https://trento.impacthub.net/