C’è Sveva, presidente del Collettivo Zero, che fa rigenerazione urbana attraverso l’espressione artistica.
C’è Francesca, di TRAM, che porta i turisti a scoprire le esperienze di innovazione e impegno sociale sul territorio di Napoli.
C’è Monica, di Sepofa, capofila di iniziative legate al turismo trasformazionale.
Tutti progetti, questi, che nascono da un desiderio: riportare alla luce i luoghi che costruiscono la storia del quartiere di Napoli Est.
COLLETTIVO ZERO si occupa di progettazione culturale, con l’intento di sviluppare innovazione sociale attraverso processi e progetti artistico culturali. Un esempio? Il Festival di arte pubblica contemporanea a sfondo sociale “Viale delle Metamorfosi – l’arte si fa strada”, vincitore dell’Avviso “I Quartieri dell’Innovazione” della città metropolitana di Napoli.
TRAM, acronimo di Travel for Action e Memory, è una cooperativa sociale che propone itinerari turistici e didattici immersivi: non visiti semplicemente una città ma ne vivi l’unicità storica, culturale e sociale incontrandone direttamente i protagonisti.
“TRAM è un modo di vivere le città. Non solo “visitare”, ma essere protagonisti di azioni di rigenerazione del territorio; non essere solo “turisti” ma viaggiatori che interagiscono con comunità, beni comuni e confiscati, luoghi della memoria civile della città per imparare, scambiare relazioni, costruire ponti di solidarietà e cooperazione.”
SEPOFA’ è una cooperativa sociale che si occupa di promozione editoriale e culturale, progettazione, formazione e comunicazione. Tra gli ultimi progetti realizzati: il progetto “A.C.Q.U.A. Aree RiQualificabili di Umane Alleanze”, sostenuto da Città metropolitana di Napoli all’interno del bando “I Quartieri dell’Innovazione” con la finalità di promuovere azioni di inclusione e innovazione sociale.
Per saperne di più:
https://www.collettivozero.org/
https://www.cooperativasepofa.it/
Tutti i materiali relativi al progetto CollettivoZero sono di proprietà intellettuale dell’associazione Collettivo Zero APS – © Alessandra Guglielmi, Rebecca Gugliara per Collettivo Zero APS.