Nella Val Lagarina, l’Adige scorre lento e instancabile e nutre questa terra da secoli.
Tra i suoi frutti più preziosi brillano i grappoli nelle vigne, come piccoli gioielli scaldati dal sole.
Proprio in questa valle, nella città di Rovereto, un antico simbolo industriale è stato trasformato in un vibrante incubatore di start-up nel campo della green economy. Parliamo della storica “Manifattura tabacchi”, un tempo celebre per la sua grandezza e oggi rinata come polo di innovazione sociale.
L’edificio ottocentesco, frutto di numerosi ampliamenti, domina da oltre 150 anni l’orizzonte di Rovereto.
Nell’apice del suo sviluppo, la manifattura dava lavoro a quasi mille persone, in prevalenza donne, tanto da guadagnarsi l’appellativo popolare di “la fabbrica delle donne” o, nel dialetto trentino, “Le Zigherane”, termine affettuoso usato per le sigaraie.
Nell’ambiente rurale di Rovereto, il salario sicuro delle lavoratrici rappresentava un contributo fondamentale al benessere dell’intera comunità. Grazie all’intraprendenza e al pragmatismo femminile, nacquero il primo nido aziendale, un ponte sul fiume Leno per abbreviare i tempi di percorrenza casa-lavoro e una sorta di banca di mutuo soccorso che offriva prestiti a interessi zero per le doti matrimoniali delle figlie.
Oggi, all’ingresso della Ex-Manifattura Tabacchi, una scultura commemora l’antico mestiere delle Zigherane.
La trasformazione di questo sito storico è stata possibile grazie all’intervento di Trentino Sviluppo, che ha affidato il progetto all’architetto Kengo Kuma. Un nuovo edificio si è affiancato alla struttura originale, creando una sinergia geometrica senza soluzione di continuità e adottando materiali propri dell’architettura eco-sostenibile.
L’obiettivo principale è stato quello di creare uno spazio unico di condivisione, in cui diverse imprese, attori dell’innovazione, soggetti di ricerca e formazione potessero interagire liberamente. Questo ambiente è diventato un luogo di sperimentazione, produzione e diffusione di conoscenze e pratiche innovative.
Nella rinnovata Ex-Manifattura Tabacchi si respirano creatività, dinamismo e innovazione: Rovereto si è dimostrata un esempio di sviluppo sostenibile e valorizzazione del patrimonio storico-industriale.