Stato Brado

Via Principe di Resuttano 4, 90133 Palermo PA

È la prima volta, durante questo viaggio, che un luogo verso il quale ci dirigiamo si presenta, in realtà, come un insieme di luoghi, un micro-quartiere, popolato da realtà diverse che si riconoscono sotto il nome di Stato brado.

Piove oggi a Palermo e il pomeriggio scivola verso la sera, goccia dopo goccia.

Ci ritroviamo in una sorta di androne di un antico palazzo adibito a sala di incontri, un luogo di lavoro dove, nel soppalco sopra le nostre teste, il ticchettio delle dita sulla testiera del computer prosegue incessante.

Temiamo di disturbare ma chi ci accoglie ci rassicura: qui accadono cose diverse contemporaneamente, è nella natura, o nel concept, potremmo dire, del luogo.

È nato così Stato Brado: professionisti diversi, accomunati dal lavoro nel sociale che decidono di condividere un luogo per lavorare e generare insieme.

Noi incontriamo Maghweb, una associazione che si occupa di comunicazione nell’ambito della cooperazione internazionale. Il loro punto di vista ci tocca da vicino. Quanto è fragile la comunicazione delle realtà che operano nel sociale? E soprattutto quanto è in grado davvero di coinvolgere e attivare le persone a favore di progetti e azioni che necessitano del supporto di tutti?

Qui si inserisce Maghweb.

Nel 2012, a seguito di un lavoro di monitoraggio per le ONG nel Maghreb, un gruppo di giornalisti freelance e comunicatori dà vita a un progetto permanente: raccontare in modo documentaristico e privo di retorica le azioni di chi opera nella cooperazione internazionale e nel sociale. Cambiare le parole, il registro, il tono della voce – ci spiegano – fa uscire dalle nicchie e rompe gli stereotipi, restituendo alla comunicazione e all’informazione la stessa forza ed evidenza di risultati che hanno i progetti che raccontano.

Veniamo via dall’incontro chiedendoci come raccontare Coop nei luoghi. Come parlare attraverso i tanti appunti presi e le riflessioni condivise a chi non è qui oggi?

Forse aprire i nostri diari di viaggio è la strada…

Per saperne di più: https://www.facebook.com/circolostatobrado/

To top